Anna Ambrosio

Anna Ambrosio

Assistente Sociale

Anna Ambrosio

L’assistente sociale in Hospice rappresenta la figura fondamentale per individuare i bisogni della persona affetta da malattia inguaribile e si occupa dell’attività di segretariato sociale.
La risposta sociale ai nuovi bisogni del malato può essere realizzata dall’assistente sociale per mezzo della relazione d’aiuto con cui il paziente, oltre ad essere informato sui suoi diritti, riceve assistenza e supporto lungo tutto il suo percorso di cura.
L’assistente sociale si interfaccia con i servizi formali e informali presenti sul territorio mettendo in contatto la famiglia con gli altri attori sociali creando una rete. E’ disponibile per colloqui individuali o di gruppo e per risolvere problemi anche di tipo pratico, inoltre supporta e indirizza la rete familiare in relazione agli aspetti organizzativi e burocratici.

Siamo principalmente una struttura di accoglienza. Quando si crede che non si sia più nulla da fare, in realtà c’è tantissimo da fare. Da questo assunto nasce l’idea dei nostri progetti. Tutte le nostre attività sono accomunate da un unico obiettivo: il tempo, spesso, viene vissuto dai pazienti come un nemico; noi aiutiamo a considerarlo come prezioso. L’intervista alla nostra assistente sociale Anna Ambrosio.