
Tiziana Petrosino
Chi è Petrosino: quien sabe?
Tiziana Petrosino si occupa del nostro sportello “amico”: offriamo questo servizio rispetto al bisogno dei familiari dei nostri pazienti che sono spesso in una situazione di grande emotività. Da qui la necessità di sopportarli e di accogliere i loro bisogni. Le nostre cure sono “integrate”, non sono cioè solo rivolte all’accompagnamento del paziente al fine vita, ma danno la possibilità di avere la propria famiglia sempre accanto.
Umanizzazione delle cure significa che la nostra struttura diventa una casa, sotto il cui cielo accadono tante cose: il familiare diventa il punto focale del nostro intervento, soltanto la continuità degli affetti può sostenere i nostri pazienti e può essere il co-terapeuta delle nostre terapie mediche. Parola della nostra sociologa Tiziana Petrosino!
Spesso le famiglie si “allargano” per potersi prendere cura dei propri cari, anche se sono lontani. Tiziana Petrosino: “Lo “sportello amico” è sempre sensibile alle esigenze dei familiari: la nostra scelta nasce dalla volontà di creare una struttura che potesse essere un fiore all’occhiello dove diventa importante pensare che “magari tutto terminerà, ma finirà nel migliore dei modi