Cromoterapia

I colori aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, hanno effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare alcuni sintomi. Secondo questa disciplina il colore ha: un peso, una temperatura, una forza di penetrazione, una densità, ma è soprattutto “energia”.

Il comportamento dell’uomo è di conseguenza influenzato dall’energia sprigionata dai colori: in pratica il suo equilibrio può essere favorito o influenzato negativamente dal colore dell’ambiente in cui vive e dagli oggetti di cui si circonda.

Il colore “ROSSO” viene associato alla forza, alla salute e alla vitalità e rappresenta il fuoco, la gioia, la festa , il sangue e le passioni . E’ in grado di accelerare il polso, aumentare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria. Renderebbe loquaci, aperti, premurosi, passionali, in Hospice viene utilizzato maggiormente nei casi di melanconia e depressione.

Il colore “ARANCIONE” ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di distribuzione dell’energia; induce: serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positivizza i sentimenti. Il colore arancione ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico verso le contratture e i crampi muscolari; stimola il battito cardiaco senza aumentare la pressione del sangue, la capacità di espansione dei polmoni, l’appetito, in Hospice viene utilizzato per i casi di apatia, depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi.

Il colore “GIALLO” viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale; è considerato un colore protettivo e concreto, è associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, generatore di buon umore. Viene considerato utile per stimolare l’attenzione e l’apprendimento, acuire la mente e la concentrazione, favorire la digestione, eliminare le tossine attraverso il fegato e l’intestino. Sconsigliato nei casi di delirio e isteria, gastriti con spasmo della muscolatura, stati febbrili e infiammatori o tutte le malattie in cui una sovra-eccitazione dell’organismo e della psiche potrebbe essere dannosa.

Il colore “VERDE” è il colore fondamentale della natura e dell’armonia, simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Viene usato per sostenere il sistema nervoso, e aiutare il cuore con effetti calmanti e armonizzanti, nelle cefalee e nei casi di iperpiressia. Sconsigliato in caso di depressione o astenia.

Il colore “BLU” è utilizzato per il sollievo, è un colore che calma e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni; ha un effetto molto tranquillizzante su persone troppo aggressive e impazienti. La Cromoterapia lo considera dotato di capacità antisettiche viene consigliato nel dolore, in Hospice viene utilizzato per curare stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità.

Il colore “INDACO” rappresenta l’intuizione, per la sua alta vibrazione, ha la capacità di allargare la nostra comprensione. Dal punto di vista fisiologico stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l’attività della tiroide ed ha un effetto anestetico ed emostatico. E’ inoltre rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Ha effetti sulla psiche, favorisce l’intuito, controindicato in casi di depressione o in malattie legate al rilassamento delle funzioni dell’organismo, quali bradicardia e ipotensione.

Il colore “VIOLETTO” è il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile, stimola la produzione di globuli bianchi, lo sviluppo osteo-scheletrico; ottimizza anche il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica e dei reni. E’ utile contro sciatalgie e nevralgie, rallenta l’attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale ed un ottimo cicatrizzante. Gli effetti sulla psiche sono: spiritualità, ispirazione e fantasia.