Lontani ma vicini

In questo particolare periodo, contraddistinto dalla presenza di una preoccupante emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese e che sta modificando le consuetudini nelle relazioni tra le persone nasce il progetto “Lontani ma Vicini”.

Il progetto prevede un continuo scambio di immagini e videochiamate, basato su una continua relazione gestita sfruttando i mezzi multimediali di cui disponiamo e che ci permettono di essere presenti costantemente soprattutto nelle situazioni di maggiore isolamento.

Le persone ricoverate in Hospice, non riescono a godere della presenza dei familiari e degli amici per tutto il tempo che desiderano, ma la vicinanza dei familiari è fondamentale per evitare una sensazione di abbandono e di solitudine; la certezza degli affetti più cari trasmette serenità e consente di affrontare con dignità e fiducia una esperienza difficile e dolorosa.

Per aumentare il tempo durante il quale la persona ricoverata può relazionarsi con amici e familiari ci viene in soccorso la moderna tecnologia; un collegamento video non può sostituire il tenersi per mano ma anche il solo parlarsi e vedersi da la certezza che l’altro è al nostro fianco.

Dal momento che la Fondazione Clotilde è servito da una valida rete wifi, il Progetto ‘Lontani ma vicini’ intende utilizzare la tecnologia della video comunicazione per consentire agli Ospiti della nostra struttura di godere della vicinanza dei familiari e degli amici anche quando questi non possono essere fisicamente presenti in Hospice.