Chi siamo

Una struttura di grande pregio che adotta le più moderne tecnologie per la migliore fruizione delle risorse; particolare attenzione è riservata all’ambiente, testimoniata dall’adozione dei pannelli solari per un miglior utilizzo delle risorse energetiche. Il progetto di realizzare un hospice si colloca, infatti, nell’ottica di implementare la rete regionale per le cure palliative; è un’offerta residenziale per persone in fase avanzata di malattia e rappresenta uno snodo importante della rete che la Regione Campania sta realizzando per garantire continuità di cure e differenziazione degli interventi sul proprio territorio.
Si trattava, per noi, di una sfida culturale, nuova e avvincente, anche se difficile e di grande responsabilità.

Nella fase preparatoria, abbiamo operato per:

• costruire una realtà coerente con la cultura del sollievo, mettendo al centro l’interesse per la dignità e la qualità della vita del malato e della sua rete affettiva;
  • collegarci con il contesto delle cure già esistenti, individuando modalità e strumenti di integrazione con la rete regionale delle cure palliative, allo scopo di realizzare continuità nelle cure da assicurare alle persone affette da malattie che non rispondono più a trattamenti specifici;
  • realizzare un’équipe di operatori motivati e qualificati, operando una adeguata selezione delle figure professionali e coinvolgendole in una formazione continua specifica;
  • scegliere un modello organizzativo che, nelle modalità operative, nelle relazioni di cura e nell’ambiente di vita, rispecchiasse la filosofia delle cure palliative, fondata sull’ascolto e sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative dei malati e delle loro famiglie, sulla personalizzazione degli interventi, sull’attenzione ai particolari, per creare, intorno al malato, un clima di calda accoglienza;
  • sviluppare la cultura del sollievo e della qualità della vita, per assicurare dignità al malato e attenzione alla morte, da vivere come momento finale dell’esistenza, non da non ignorare, negare o sottovalutare.

La struttura

Fondazione Clotilde è situato nel comune di Cicciano, in Via Provinciale per Comiziano, in una zona climatica mite, ben soleggiata e ventilata. È ben collegato alla rete stradale ed autostradale ed in rapido collegamento con Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Posizionato al centro di un ampio parco, fruibile dai pazienti ricoverati e dai familiari, si sviluppa su 5 piani ed è accessibile ai portatori di disabilità.

L’Hospice è dotato del miglior comfort alberghiero; dispone di camere insonorizzate, ad un letto ma con la possibilità di alloggiare un eventuale accompagnatore, ottimamente illuminate, corredate da frigobar e telefono personale, TV via cavo e satellitare, citofonia con il personale di reparto e rete WiFi; su ogni piano vi sono locali comuni per la socializzazione, la lettura e l’ascolto della musica, con una tisaneria a disposizione degli ospiti e dei loro familiari. All’interno della struttura è ospitato un ambiente di culto mentre all’esterno vi è un ampio parcheggio per i visitatori ed un parco tematico con un ampio giardino.

L’hospice ha una recettività di 30 posti letto per pazienti residenziali (accreditati con il S.S.N.), 10 posti per pazienti in day Hospice ed assicura attività ambulatoriali e cure palliative domiciliari con i programmi Hospice a Domicilio.

Chi siamo

Alcune testimonianze di chi lavora con noi