Paolo Cesaro

Paolo Cesaro

Direttore Sanitario

Paolo Cesaro

Il Direttore Sanitario ha la responsabilità organizzativa e gestionale dell’Hospice ed ha come missione il garantire l’organizzazione, la supervisione ed il coordinamento delle attività sanitarie nel contesto della vita comunitaria ed il controllo della qualità delle cure e dell’assistenza in generale nonché il raccordo con l’esterno degli interventi sanitari.
Vigila sul rispetto delle norme igienico sanitarie ed è responsabile dell’applicazione del regolamento della Struttura; coordina la presa in carico del paziente, la predisposizione del Piano di Assistenza Individualizzata, la predisposizione e l’aggiornamento della documentazione sanitaria e supervisiona l’attività del personale sanitario ed il rispetto dei protocolli; supervisiona le attività dell’equipe e coordina le diverse figure sanitarie coinvolte nell’assistenza al fine di garantire la continuità delle cure.

Operiamo nell’ambito delle Cure Palliative, per i pazienti con una patologia cronica che non è più suscettibile di guarigione. Un mondo nuovo per il quale non esistono specializzazioni universitarie: da qui l’importanza di iniziative di formazione sul campo come quella della nostra masterclass, giunta quest’anno alla sua terza edizione. L’intervista al nostro Direttore Sanitario, dott. Paolo Cesaro.

Durante le nostre attività formative, i discenti sono particolarmente interessati all’approccio completamente diverso che contraddistingue le cure palliative. Nel nostro setting si supera la frammentazione specialistica della medicina e si guarda alla “persona”. Il nostro Direttore Sanitaario, Paolo Cesaro, sottolinea l’aspetto umano che contraddistingue l’approccio del setting assistenziale con i nostri ospiti.